• 25 April 2024
0 Comments

MANIFESTAZIONE DIRITTO ALLA CASA: UNA VERA EMERGENZA SOCIALE
Oggi il nostro Capogruppo Nicola Di Marco ha preso parte alla “Manifestazione Cittadina Per Il Diritto Alla Casa”, al fianco delle principali sigle dei comitati inquilini e dei cittadini, perché quella dell’abitare si sta trasformando in una vera emergenza sociale.

“Come Movimento 5 Stelle – dichiara Di Marco – chiediamo e continueremo a chiedere un immediato ripristino dei sostegni per affitti e l’assegnazione di case popolari vuote.
Perché il diritto alla casa, per noi fondamentale, è messo a rischio non solo dall’attuale crisi economica, ma anche da scelte politiche sciagurate come quella del Governo Meloni di cancellare, con un colpo di penna, il contributo per la morosità incolpevole. Ovvero quando non si riesce più a pagare l’affitto perché è diminuito o è venuto meno il reddito familiare. Una scelta i cui effetti si ripercuoteranno direttamente sulle famiglie lombarde.
Siamo qui per manifestare l’urgenza di attivare politiche abitative in grado di soddisfare le necessità di chi avrebbe diritto a una casa, ma non può averla a causa dell’incapacità dimostrata in questi anni anche da Regione Lombardia.

Per questo siamo scesi in piazza, insieme al coordinatore milanese Daniele Pesco, per condividere e dare voce alle istanze promosse dalle sigle e portate avanti dai cittadini con le quali più volte ci siamo confrontati in questi anni.
Dopo cinque anni di nulla, culminati con un “Piano casa” vergognoso, all’interno del quale non è previsto un solo alloggio popolare in più, la nuova legislatura regionale inizia senza una vera programmazione regionale sul tema casa.
Basti pensare che Aler Milano conta più di diecimila alloggi sfitti e in Lombardia sono solamente 4.000 le case assegnate a fronte di 40.000 richieste.

Inoltre, la sfida alla riqualificazione energetica è stata del tutto persa, con l’occasione offerta dal Superbonus 110% completamente mancata per l’incapacità delle istituzioni. In questi ultimi mesi il centrodestra ha confermato ancora una volta, di interessarsi ai problemi dell’edilizia residenziale pubblica solo quando c’è da fare qualche passerella elettorale in occasione di uno sgombero.
La soluzione per il futuro non può essere sempre e solo quella di aprire le porte ai privati, ma ripristinare il ruolo forte del settore pubblico.

Mov. 5 Stelle Lombardia

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *