• 23 April 2024
0 Comments

Questa settimana il primo pensiero va alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna e delle Marche che da giorni vivono una situazione drammatica.
Ciascuno di noi puó fare la sua parte dando un contributo al conto corrente intestato all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna – IT69G0200802435000104428964
Ora è il momento di stringerci a chi sta subendo questo dramma e affrontare la fase dell’emergenza, con uno sforzo importante per la ricostruzione e per sostenere a livello economico e psicologico i territori colpiti. Ma sarà necessaria e imprescindibile poi una visione a lungo termine che deve riguardare la messa in sicurezza di tutte le zone fragili dell’Italia e la lotta ai cambiamenti climatici.

LA SETTIMANA IN PARLAMENTO

Ponte sullo Stretto
La maggioranza continua a fare propaganda sul Ponte e non stanzia un solo euro su temi strategici come la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria fra Sicilia e Calabria o sul potenziamento del Trasporto Pubblico Locale.
Gli emendamenti del Pd e delle opposizioni sono stati quasi tutti bocciati. Non solo. La destra ha respinto anche l’ordine del giorno che ho presentato che impegnava il Governo a destinare risorse per la gestione delle linee metropolitane di Milano e Napoli. Anche sul Trasporto pubblico locale l’Esecutivo non interviene, lasciando soli i sindaci.

Decreto Bollette
L’Aula della Camera ha approvato il Decreto bollette, l’ennesimo atto propagandistico del Governo. Le misure per attenuare l’impatto dell’aumento dei costi dell’energia di famiglie e imprese sono solo proroghe di misure già esistenti, adottate in una fase differente rispetto a quella attuale. Di fronte ad un’inflazione alta e al costo della vita che continua ad aumentare, servirebbero politiche più a lungo periodo e maggiori risorse.

Autonomia
Anche il Servizio del bilancio del Senato ha bocciato la riforma del Governo sulle autonomie. Lo ha fatto in modo puntuale, esprimendo criticità articolo per articolo
e mettendo nero su bianco che la riforma Calderoli creerebbe solo più diseguaglianze, non garantirebbe i livelli essenziali di prestazione a tutti e spaccherebbe l’Italia. Tutte cose che come Pd diciamo da tempo. Con un tentativo meschino e irrispettoso delle istituzioni, la destra ha tentato di oscurare il dossier, non essendo compatibile con la loro propaganda. La realtà è che hanno fatto un pasticcio e non sanno come venirne fuori.

Prossimi appuntamenti
Alle elezioni di lunedì di domenica e lunedì abbiamo vinto, in provincia di Milano, a Basiglio, Zibido San Giacomo e Bellinzago Lombardo.
Risultato straordinario anche a Brescia con la prima sindaca donna.

Nel ringraziare poi chi si è messo in gioco nei comuni dove la nostra proposta non è stata vincente (a partire dai candidati sindaci nel milanese Luca Ghezzi, Lorenzo Zanzottera, Antonio Galliano e Roberta Cè) segnalo i banchetti del fine settimana per i ballottaggi: dobbiamo mettercela tutta per riconfermare il centro sinistra alla guida di Arese e Gorgonzola e vincere Cologno Monzese, reduce da un commissariamento che segue a una spaccatura profonda di un centrodestra inadeguato.
https://www.instagram.com/p/CsbpKDlsznu/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Silvia Roggiani

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *