Congresso dei Giovani PD
Una “location” originale e fortunatamente non bagnata dalla pioggia quella trovata dai Giovani Democratici della Lombardia, che hanno tenuto il loro congresso Sabato pomeriggio nel Parco di Villa Gomez di Lecco. Hanno partecipato anche alcuni importanti esponenti del PD lombardo, come Pierfrancesco Majorino, che ha ringraziato ancora una volta per l’aiuto importante dato dai Giovani del PD alla recente campagna elettorale alle Regionali del 13 Febbraio: ” Se avessero votato solo gli “under 30″ – ha ricordato Majorino – io sarei stato eletto Presidente della Regione ” sottolineando così come i giovani abbiano dimostrato scarso entusiasmo per il confermato Presidente Attilio Fontana.
Majorino ha anche ricordato i temi, sempre attuali, della “breve ma intensa” sua campagna elettorale: “In primo luogo il tema della Sanità lombarda, che ancora oggi è un argomento importante e non risolto, a cominciare dalle lunghissime liste d’attesa per avere visite convenzionate e non private”.
Temi che sono stati ricordati anche dal Segretario del PD lombardo Vincenzo Peluffo, che ha menzionato diverse problematiche lombarde, ricordando che l’apporto dei giovani è essenziale:” Quando facevamo parte noi dei gruppi giovanili del Partito le porte non erano così spalancate come oggi, ma eravamo visti con un po’ di sospetto. Voi invece oggi, con le vostre critiche, siete una parte essenziale della vita del Partito. “
E proprio il giovane segretario del PD provinciale lecchese, Manuel Tropenscovino, è la dimostrazione del legame stretto che unisce la sezione giovanile alla vita del Partito Democratico. Manuel ha ricordato le sue battaglie all’Università (era il rappresentante degli Studenti) e la sua attività politica nel Partito, fino ad essere nominato Segretario provinciale di Lecco.
I ringraziamenti per la scelta della “location” lecchese sono venuti dal consigliere regionale Gianmario Fragomeli, che si sta occupando dell’incredibile vicenda dei paesi lacustri rimasti senza mezzi pubblici nel week end (Abbadia, Varenna e Bellano), e che ha ricordato la necessità di continuare le battagli e politiche sui servizi essenziali come i Trasporti e la Sanità, messi sicuramente in secondo piano dalla attuale Giunta lombarda.
Alla fine dell’incontro sono stati votati gli organismi dirigenti, che hanno eletto come Segretario regionale Marco Redolfi e Vicesegretaria Anna Zambon.