Oggi si é aperta una nuova mostra nello splendido spazio espositivo di Lierna : sul Lungolago Castiglioni
” Navigare il Lario ” vita di lago prima e dopo l’Unità d’Italia
Realizzata dall’Associazione LetteLariamente nel 2011 e rieditata in collaborazione e con il contributo del Comune di Lierna, la mostra, storico iconografica, vuole essere un tributo al lago e una memoria per tutti coloro che oggi lo vivono pensando principalmente allo sviluppo turistico.
Il Lario per secoli è stato la strada naturale che ha unito la pianura padana con le valli alpine.
La sua navigazione ha quindi svolto un ruolo fondamentale per il commercio delle popolazioni del circondario, collegando Colico con Como e Lecco.
La strada orientale, detta “della Regina”, è stata infatti costruita solo nel XVIII secolo grazie all’intervento di Maria Teresa d’Asburgo, mentre quella occidentale fu completata all’inizio del ‘900.
Per secoli e in viaggi settimanali , dall’alto Lario a Como e Lecco con il ritorno al sabato, giorno di mercato, i comballi hanno trasportato merci sfruttando ” la breva”.
Solo con l’avvento del motore gli abitanti locali, i “laghè”, hanno abbandonato l’uso della barca preferendo l’impiego dei moderni camion.
L’area espositiva ” Lungolago Castiglioni” permette un contatto immediato e diretto con chiunque percorra la bella passeggiata.
Ha già ospitato due mostre: una allestita in occasione dei cento anni della Moto Guzzi e recentemente ” Un’inutile strage- l’Italia nella prima guerra mondiale”, mostra che ha proposto una riflessione critica sul significato della/delle guerre.
Il Lungolago Castiglioni é un grande occasione per tutti, un’agorà per comunicare , una ricchezza e una specificità rara che Lierna possiede e promuove.