Il 3 luglio 2021 in Europa è entrata in vigore la direttiva contro la plastica monouso (Direttiva UE 2019-904), e finalmente abbiamo detto addio a cannucce, piatti e posate di plastica monouso. Questa è stata la decisione dell’Unione Europea per accelerare la lotta contro la plastica usa e getta. Ora gli Stati membri devono garantire che questi prodotti non siano più immessi sul mercato comunitario.
Il 3 luglio inoltre si celebra la giornata internazionale contro le buste di plastica (international plastic bag free day). Si, avete capito bene! Quelle orrende buste di plastica che vediamo attaccate ai cespugli nei boschi o sui bordi della strada. Quelle buste di plastica che finiscono nella gola di tanti animali marini e ne causano la morte sono un problema sentito in tutto il mondo così come tutti gli oggetti monouso che per anni l’essere umano ha prodotto e gettato nell’ambiente indiscriminatamente.
Purtroppo però la plastica ancora è troppo diffusa e crea dei reali pericoli per l’ambiente e per l’uomo. Basti pensare che sul territorio dell’Unione Europea, dall’80% all’85% dei rifiuti marini rinvenuti sulle spiagge sono di plastica. Di questi, quelli monouso rappresentano il 50% e gli oggetti collegati alla pesca il 27% del totale.
Per questo il Movimento 5 stelle ha deciso di lanciare oggi 3 luglio, la campagna #IoSonoPlasticFree.
Mov. 5 Stelle