Vogliamo realizzare uno studentato universitario di 200 posti nel cuore della città.
Nel Consiglio comunale di lunedì presenteremo la proposta di candidare l’immobile di via Marco d’Oggiono 18, l’ex sede del Politecnico, a un bando nazionale indetto da Invimit (società del Ministero dell’Economia e delle Finanze) per individuare strutture pubbliche da trasformare in studentati.
Partiamo da un dato di fatto: in città c’è un bisogno oggettivo di posti letto per i tanti studenti che, ogni anno, scelgono il polo lecchese del Politecnico di Milano. Ce lo dicono le statistiche, ce l’hanno detto gli stessi rappresentanti degli studenti e tutto il mondo universitario; ce lo dice anche il mercato, dove uno studente arriva a pagare 750 euro al mese per un posto letto in città! Si capisce bene che siano livelli improponibili, che dimostrano senza equivoci la scarsità dell’offerta rispetto all’impellenza della domanda. Per questo, come Istituzioni lecchesi, ci sentiamo in dovere di offrire condizioni dignitose e sostenibili di alloggio agli studenti, permettendo così di radicare meglio l’università sul territorio.
Vi sarà, in parte, anche un possibile effetto indiretto: quello di calmierare i costi degli affitti brevi in città, esigenza già rilevata dal Piano triennale dei servizi abitativi, approntato dall’Assessore Emanuele Manzoni e approvato in marzo.
Lecco ha lavorato sodo negli ultimi decenni per insediare un polo universitario di eccellenza: anche attraverso la costituzione di un nuovo studentato, vogliamo migliorare la caratura di “città universitaria”, e lo faremo partendo dai bisogni del nostro patrimonio più prezioso: gli studenti.
Mauro Gattinoni
Sindaco di Lecco