La politica dell’immigrazione del Governo Meloni è un fallimento totale, lo dimostra l’abbandono della accoglienza diffusa e comuni lasciati soli ad affrontare una situazione sempre più drammatica.
In Lombardia c’è una situazione di emergenza e diversi amministratori locali hanno lanciato un grido di allarme che è rimasto inascoltato. Addirittura, il Sindaco di Bergamo Gori è stato costretto a presentare una diffida e un ricorso al Tar sulle competenze dell’accoglienza dei minori non accompagnati che devono essere a carico dello Stato e non dei Comuni.
Oggi anche la destra si sveglia e l’assessore Romano La Russa conferma in una intervista come il governo sia totalmente inadeguato a gestire la situazione. Un conto è fare propaganda sul blocco navale, un conto è riuscire a risolvere concretamente i problemi.
Chiediamo a Meloni e a Piantedosi di smetterla con la propaganda e di ascoltare i territori, anziché tuonare contro l’Europa per poi tagliare i fondi per l’accoglienza col decreto Cutro.
(Silvia Roggiani)

“Cifre da record sugli sbarchi”, “la situazione dei centri di accoglienza ha raggiunto ormai da tempo il punto di non ritorno”. Lo scrive Il Giornale e lo dice l’assessore Romano La Russa. Buongiorno! Sono mesi che ripeto che la destra ha completamente fallito sul tema della gestione dei flussi migratori, dedicandosi a smantellare il sistema d’accoglienza nazionale (che andava semmai potenziato) e a rendere dura l’attività di soccorso in mare.
La Russa dice che la Regione “è al fianco del Governo che sta facendo di tutto”, ma la verità è che sono i sindaci e i Comuni a mettere una pezza.
Servono, subito, un vero piano per l’accoglienza diffusa e, ovviamente, una svolta radicale in Europa.
Quell’Europa dove gli amici di La Russa e Giorgia Meloni frenano ogni tentativo positivo di cambiamento!
(Pierfrancesco Majorino)

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *