🚛🚲 Dal 1 Ottobre in vigore la #delibera che introduce l’obbligo da parte dei veicoli pesanti di montare dispositivi per ridurre il rischio di collisione in ambiente urbano.

In realtà, nello stesso atto la Giunta di Milano ha affrontato molti altri ambiti, dalla sosta su suolo pubblico alle licenze taxi, dalla micromobilità in condivisione alle regole delle ZTL. Sono provvedimenti che intervengono su scenari dove da tempo latita l’azione sia legislativa sia culturale di molti, troppi governi nazionali.
Provvedimenti quindi a modo loro fragili, impugnabili. Proprio per questo vanno sostenuti, non senza far mancare critiche e fermezza sulle inevitabili lacune. Affinché possano migliorare.

🛑 A oggi, la prima reazione delle categorie interessate è stata una diffida al Sindaco, piuttosto che altro. Le associazioni e le realtà che fanno capo a #cittàdellepersone, tra le quali il circolo Legambici di Milano, hanno rispedito al mittente l’ennesimo tentativo di colpevolizzare le vittime.

L’obiettivo è una città sicura per tutte le età, le abilità e i generi, non soltanto un cantiere! Link in bio per leggere la diffida e la risposta delle associazioni.

LEGAMBIENTE

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *