Il 19% che a Monza è andato a votare, in ben due giorni, tutta la domenica 22 Ottobre e il lunedi successivo fino alle h. 15, per scegliere il seggio senatorio che fu di Berlusconi, è decisamente un segnale inquietante.
Come è noto (e prevedibilmente) ha vinto Adriano Galliani, patron della locale squadra di Calcio, che in due anni dalla serie C è volata alla serie A, mentre Marco Cappato, sostenuto dal Centrosinistra, è arrivato a una certa distanza (quasi il 52% contro il 38%).
A molti però, mi sembra, è sfuggito un piccolo particolare che riguarda il Partito Democratico.
Ma la nuova segreteria di Elly Schlein, che ha vinto le Primarie aperte il 29 febbraio, “facendo votare i passanti” (come dice Vincenzo De Luca), non doveva essere quella che mobilitava gli indecisi, e soprattutto il “popolo della Sinistra” deluso dalla linea neo socialdemocratica se non liberista del Partito Democratico degli anni scorsi ?

Dov’era questo popolo domenica 22/10 ? Era andato a farsi un giro in montagna o per funghi, esattamente come tanti “borghesi” che tradizionalmente non si scomodano per andare a votare, soprattutto se è bel tempo ?
Eppure Cappato era stato imposto ai recalcitranti responsabili del PD di Monza, che sapevano di trovarsi in una zona tradizionalmente cattolica, proprio da Elly Schlein, e per le sue tradizioni di Radicale poteva essere l’uomo giusto per mobilitare gli ormai anziani “extraparlamentari” degli anni ’70, quelli con l’eskimo ancora nell’armadio, che invece di correre a votarlo sono andati serenamente a pescare !

Niente da fare ! Sarà per la prossima volta ! Intanto il PD nei sondaggi, più o meno tutti, rimane sempre intorno al 20% , qualche volta con un punto in meno e se va bene qualche volta con un punto in più.
Esattamente come un anno fa !
Se questi sono i segnali premonitori, incrociamo le dita per le prossime elezioni Europee !

Zarathustra

Condividi l'Articolo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *