CALCIO LECCO 1912 PARTITA PERFETTA ED IL BARI E’ BATTUTO
Calcio Lecco – Bari: 1 – 0
Lecco: Saracco; Lemmens, Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita, Degli Innocenti (dal 1′ s.t. Galli), Crociata; Lepore (dal 18′ s.t. Di Stefano), Novakovich (dal 32′ s.t. Eusepi), Buso (dal 40′ s.t. Agostinelli). (Bonadeo, Giudici, Tordini, Battistini, Pinzauti, Donati, Marrone, Boci, Agostinelli). All. Bonazzoli.
Bari: Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita (dal 31′ s.t. Aramu), Benali, Acampora (dal 42′ s.t. Edjouma); Achik (dal 31′ s.t. Morachioli), Nasti (dal 12′ s.t. Diaw), Sibilli. (Pissardo, Zuzek, Pucino, Matino, Frabotta, Astrologo, Bellomo, Benali, Akpa-Chukwu, Aramu, Morachioli, Diaw). All. Pasquale Marino.
Marcatori: Buso (L) al 25′ s.t.
Arbitro: Baroni di Firenze, ass. Miniutti e Arace; IV uomo: Catanoso; Var: Pairetto, ass. Var Longo.
Note: spettatori paganti 3.033, di cui 823 ospiti; abbonati 1.845; 4878 per un incasso di 74.302,32 euro. Ammoniti: Celjak, Degli Innocenti, Nasti, Vicari, Di Stefano, Lemmens, Novakovich.
Partita perfetta quella disputata oggi dal Lecco, contro un avversario di tutto rispetto come il Bari, dove i Blucelesti hanno giocato un primo tempo molto attento a non concedere nulla agli ospiti, con 45’ minuti in sostanziale parità, se si esclude una gran punizione di Crociata, nel finale della prima frazione di gioco, che si stampa all’incrocio dei pali, dando l’illusione del gol a tutti i tifosi che già avevano esultato.
Nel secondo tempo il Bari sparisce dal campo ed il Lecco comincia a sciorinare il gioco di cui ci ha abituato da quando la panchina è guidata dal duo Bonazzoli-Malgrati, mettendo spesso in difficoltà i pugliesi che, a fatica, riuscono a contenere i Blucelesti, in pratica padroni del centrocampo.
Da rilevare, tra le altre anch’esse meritevoli di lode, le prestazioni di Caporale, un vero e proprio incubo per la fascia destra del Bari, e di Buso autore della rete e perfetta spalla in attacco di Novakovich.
Ad inizio gara è il Bari ad essere più brillante ed infatti è Sibilli a provarci al 12’ da lontano, palla fuori di poco. Cinque minuti dopo Dorval crossa dalla destra per la testa di Nasti che manca di poco la sfera. Dopo un tentativo debole di Lemmens, al 23’ è Ricci a calciare forte a rete, ma Saracco risponde presente.
Dopo alcuni tentativi in attacco da entrambe le parti si arriva al 41’, quando Crociata calcia una splendida punizione che stampa la palla sull’incrocio dei pali, occasionissima.
Nel secondo tempo entra Galli per Degli Innocenti, già ammonito ed il gioco passa, pressochè, sempre dalle sue parti. Il Lecco ci crede, ma pur non concedendo nulla al Bari in difesa, non riesce ad essere incisivo in attacco. Passano i minuti e si arriva all’episodio decisivo. Crociata calcia una perfetta punizione dalla sinistra, Novakovich stacca di testa più alto di tutti ed indirizza la palla dalla parte opposta per l’accorrente Buso che al volo batte Brenno. I pugliesi accusano il colpo del possibile K.O. e per parecchi minuti non riescono ad imbastire una contro replica che arriva nei minuti finali con i tentativi prima di destro di Edjouma e poi di testa Aramu, ma la difesa del Lecco regge il colpo, con i Blucelesti che incassano tre punti preziosissimi.
GIUSEPPE MAZZOLENI