“Letizia #Moratti svela il suo vero volto. Lo avevamo detto appena annunciata la sua candidatura, lo ripetiamo oggi: noi saremo, con @pfmajorino, contro entrambe le destre, quella di Fontana e quella di Moratti”.
Inaugurare 77 Case di Comunità che di nuovo hanno solo l'insegna è stata un'operazione spudorata e sinceramente offensiva verso il bisogno di sanità territoriale che c'è e che cresce. La gente chiede medici, infermieri, assistenza domiciliare? Diamogli un taglio del nastro.
Noi non abbiamo la bacchetta magica, ma non vogliamo essere né spudorati né offensivi.
Interessante intervista a cura di Jacopo Tondelli su "Gli Stati Generali". Qui alcuni stralci:
“La sinistra” dice Majorino, parlamentare europeo del Pd, dopo una lunga militanza da consigliere e assessore a Milano, prima con Pisapia e poi con Sala, “ha spesso dato l’impressione di essere altro dalla Lombardia, di sentire questa terra come irrimediabilmente altro da sè”
Di sicuro siamo stati spesso, troppo spesso, poco riconoscibili, al di là dell’ottima azione di governo svolta in tante parti, in città importanti di questa regione. Una delle cose che più mi affascina di questo lavoro di ricostruzione, che ovviamente speriamo ci porti anche a vincere, è la presa di coscienza che la Lombardia siamo anche noi”.
"Io sceglierò Elly Schlein - annuncia l'ex-segretario dem Nicola Zingaretti- perché a mio parere è la scelta più netta, la scommessa per cambiare davvero. Perché a questo punto mi sembra che sia l'ipotesi più credibile per tenere aperta una speranza di cambiamento, la strada per ricostruire una critica al tempo presente e che può mobilitare energie nuove verso un impegno di giustizia e uguaglianza rivolto alle persone e, soprattutto, ai giovani".
La destra in Regione ha indebolito la rete dei consultori, un tempo veri presidi socio-sanitari territoriali: per legge dovrebbe esserci un consultorio ogni 20 mila residenti, ma in Lombardia sono appena la metà! Noi vogliamo cambiare modello e restituire ai consultori un ruolo di riferimento sia in ambito sanitario che psicologico.
Dobbiamo potenziare la prevenzione e in particolare quella relativa alle patologie a più alto impatto sulla salute della popolazione femminile, garantendo la gratuità per tutti gli esami diagnostici e le visite specialistiche necessarie. Oggi in Lombardia non è nemmeno garantito il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza: dobbiamo assumere medici ginecologi non obiettori per assicurare la piena applicazione della legge 194 in tutti gli enti ospedalieri!
MEDIO ORIENTE: NON SI PUO' PIU' IGNORARE TUTTO QUESTO
«Ancora oggi un massacro di civili in Palestina. 9 palestinesi, tra cui una donna anziana, sono morti nella città di Jenin e nel suo campo a nord della Cisgiordania. Oltre a queste vittime l’assalto delle forze di occupazione israeliane alla città ha provocato anche 20 feriti. È una vergogna che il governo isrealiano continui a non rispettare i diritti civili del popolo palestinese.
L’ASSESSORE RIZZOLI E IL MAL GOVERNO DELLA REGIONE ANCHE PER LE POLITICHE DEL LAVORO
Questa mattina si è tenuto al Broletto il convegno organizzato da Regione Lombardia e Provincia sul tema del lavoro e del rilancio dei Centri per l’impiego, al quale ha partecipato anche l’assessore al lavoro nonché vicepresidente della Regione Melania Rizzoli.
Era presente tra il pubblico anche il nostro consigliere regionale M5S uscente Ferdinando Alberti: «Non era permesso intervenire dal pubblico. Avrei voluto farlo per commentare parecchie affermazioni del tutto false o distorte dette dall’assessore.
In merito all'episodiodi violenza capitato a due studenti dell'Istituto Badoni di Lecco, il candidato alle elezioni regionali Gianmario Fragomeli interviene sulla stampa:
"E' sempre colpa di qualcun altro. Il centrodestra non cambia mai: la colpa è sempre dell’avversario politico.
Qualsiasi episodio, seppur drammatico e, di conseguenza, meritevole di rispetto come quello avvenuto ai due studenti del Badoni, viene strumentalizzato e sfruttato a fini politici e propagandistici. Vorrei ricordare che siamo in Lombardia, regione che loro governano da 28 anni. Di più, governano anche la Provincia di Lecco e, udite udite, governano anche a livello nazionale, con un Ministro degli interni - dato in quota Lega-Salvini Premier - depositario delle politiche di sicurezza e di controllo sulle Forze dell’ordine.
Care democratiche e cari democratici,
Mancano 3 settimane al voto per cambiare la Lombardia.
La sfida è apertissima, come vediamo dai sondaggi e dal clima che respiriamo negli incontri in tutte le province lombarde!
Piefrancesco Majorino ci chiede una mobilitazione straordinaria in queste ultime settimane: casa, ambiente e trasporti, salute.
La difesa dell'ospedale, la difesa della sanità pubblica, la riduzione delle liste d'attesa e l'attenzione alle urgenze sono per me punti fondamentali di una riforma sanitaria che premi i territori. Per me questo significa essere utile al meratese.
LA MELONI DIFENDE NORDIO MA GLI ELETTORI SONO A FAVORE DELLE INTERCETTAZIONI
Mentre Nordio continua a cambiare opinione sulle intercettazioni, Salvini inizia a prendere le distanze dal ministro e la Premier Meloni invia comunicati stampa con cui smentisce una possibile divisione, gli elettori dicono la propria sulla questione intercettazioni sì o intercettazioni no.
INCONTRO CON IL “TERZO SETTORE” PER UN’ALTRA LOMBARDIA!
Pochi giorni fa, insieme agli altri candidati capilista degli schieramenti di coalizione e al candidato Presidente Majorino, il nostro Capogruppo del M5S Lombardia e Capolista a Milano e provincia alle prossime regionali, Nicola Di Marco ha partecipato a un confronto con i rappresentanti del terzo settore.
Al centro del dibattito: welfare e salute e di come riorganizzare il futuro della sanità lombarda.
Richiamarsi in termini generici all’Occidente, è una forma comune per identificare un’area geopolitica del mondo, la più avanzata economicamente e culturalmente della Terra, che ha saputo tessere i propri interessi in questi ultimi secoli a discapito di altri popoli e Paesi della terra che hanno subito l’influenza e lo sfruttamento economico coloniale del “vecchio Continente” l’Europa.
Nell’epoca moderna contemporanea ed attuale, nell’accezione “Occidentale” si intende un’area geopolitica più ampia, includendo l’intera Comunità Europea, gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone, l’Australia, la Gran Bretagna dalla exait UE, ed altri Stati che per opportunità e convenienza economica si richiamano e riconoscono nei valori ed alleanze militari che oggi esprime.
Per i Leghisti a Milano le auto devono poter andare "forte"
“Letizia #Moratti svela il suo vero volto. Lo avevamo detto appena annunciata la sua candidatura, lo ripetiamo oggi: noi saremo, con @pfmajorino, contro entrambe le destre, quella di Fontana e quella di Moratti”.
Deve avere un concetto abbastanza modesto dello Stato italiano la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni (certo, uno Stato che elegge premier una come lei non si meriterebbe una grande considerazione !) per affermare , come ha fatto in diretta ieri sera nel programma di Barbara Palombelli, che la dura detenzione di Cospito è una risposta alle minacce che lo Stato riceve dagli anarchici.
Lo Stato rischierebbe quindi di essere travolto da un minuscolo gruppetto di esagitati abbastanza fuori di testa da programmare ancora oggi attentati bombaroli ?
E' abbastanza incredibile !
TRA I CITTADINI PER UN’ALTRA LOMBARDIA
Prosegue senza sosta il mio impegno per promuovere il progetto di coalizione del M5S per Majorino Presidente.
Ieri ho incontrato decine di Inquilini delle case Aler della provincia, raccontando il mio impegno con #ALERtiamoci, passando da variegate situazioni di disagio e di disservizio. Mi ha però colpito molto anche il fatto che tanti Cittadini continuino a sentirsi totalmente abbandonati. Nessuno è mai andato a trovarli ed ascoltarli, né l’Azienda né i “bravi” politici di Regione.
Strumenti e soluzioni concrete su tre temi chiave per il florovivaismo.
Ieri mattina, 2 febbraio, nella sala civica di Mariano Comense (CO), Coldiretti Lombardia e Assofloro hanno promosso un convegno per approfondire tre tematiche di attualità per la filiera florovivaistica: pratiche commerciali sleali, gestione di sfalci e ramaglie, e Popillia japonica. La grande partecipazione di pubblico è segno e testimonianza di attenzione e rilevante bisogno di informazione da parte delle imprese di settore
"Nel pomeriggio di martedì 31 gennaio, Pierfrancesco Majorino, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, ha visitato l'azienda agricola Ciappesoni di Bulciago. Con lui erano presenti i candidati al consiglio regionale del Partito Democratico, Gian Mario Fragomeli, Simona Piazza, Pietro Radaelli e Flavia Fiandaca. L'azienda agricola Ciappesoni, che alleva da oltre 40 anni vacche di razza bruna e gestisce circa 300 capi, è una delle più grandi realtà zootecniche della nostra provincia ed il titolare, Antonio Ciappesoni, insieme ad alcuni agricoltori presenti, ha illustrato a Pierfrancesco Majorino quali sono i principali ostacoli che incontrano oggi le imprese del settore.
LA CASSAZIONE CONDANNA DEFINITIVAMENTE IL "CELESTE" A RISARCIRE 47,7 MILIONI A REGIONE LOMBARDIA
La Cassazione ha condannato l’ex governatore lombardo Roberto Formigoni e la Fondazione Salvatore Maugeri al pagamento, in favore della Regione Lombardia, “dell’importo di 47.485.583 milioni di euro, a titolo di risarcimento del danno erariale” per la vicenda di corruzione con al centro un “gravissimo sistema illecito di storno di denari pubblici a fini privati”.
Giovedì 2 febbraio il nostro candidato presidente della Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, farà tappa in Valtellina.
Sarà da noi, a Morbegno, alle 14.30 per un incontro con sostenitori e simpatizzanti presso il Caffè Folcher. Dopo una tappa a Chiavenna, appuntamento per le 20.30 a Sondrio presso l’auditorium Torelli.
Sempre meno giorni ci separano da un evento fondamentale per i prossimi anni del nostro Partito: le elezioni regionali sono l’occasione per cambiare finalmente la nostra Regione, tornando a investire sui tanti diritti (salute, trasporti, lavoro…) che le varie Giunte di destra hanno costantemente, e scientemente, danneggiato nel corso degli anni.
Venerdi scorso ho partecipato all’incontro dal titolo “Dal Lavoro per il lavoro” con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il sindacalista Marco Bentivogli e tante e tanti altri esperti del mondo del lavoro.
In questo anni in Lombardia abbiamo assistito alla totale assenza di visione e di programmazione nel rapporto tra impresa e formazione, si sono spezzettate le competenze delle istituzioni regionali in questo campo e si è messo in ginocchio il ruolo pubblico di recupero e reinserimento delle persone in difficoltà.
A MELEGNANO CON MAJORINO PER UN’ALTRA LOMBARDIA!
Successo per la serata organizzata dalla Coalizione che sostiene la Candidatura a Presidente di Regione di Pierfrancesco Majorino.
Abbiamo parlato dei fallimenti del Centrodestra Lombardo, della necessità di voltare pagina dopo 28 anni di politiche liberiste.
Vedo crescere invece, giorno dopo giorno, la fiducia nei confronti del nostro progetto politico progressista, al quale ho dedicato tanto impegno negli ultimi mesi.
Che squadra 😊 Oggi sveglia alle 4.50 per andare a Ponte San Pietro ad incontrare studenti e lavoratori che prendono i primi treni di giornata. Una bella mattinata
a base di trasporto pubblico con il PD Isola Bergamasca. Grazie a tutti e a tutte!
Sapete quanto prende uno stagista in Lombardia? Pochissimo, 300€ nel pubblico e 500€ nel privato.
Ci sono migliaia di giovani (e meno giovani) costretti a vivere con questa cifra, che non basta nemmeno a pagare l’affitto, a Milano, Brescia, Bergamo.
Oggi al flashmob dei Giovani Democratici Milano abbiamo protestato e ricordato come la Regione in questi anni abbia voltato le spalle e ignorato lo sfruttamento sistematico delle nuove generazioni.
Giovedì 9 febbraio incontro aperto su antifascismo e giovani generazioni .La Sezione ANPI “Pino Galbani” della CGIL Lecco, in collaborazione con l’Associazione Pio Galli, organizza un’iniziativa aperta al pubblico in cui si affronterà il tema dell’antifascismo dal punto di vista delle giovani generazioni. L’appuntamento è per giovedì 9 febbraio alle ore 18:00 presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Lecco (Via Besonda 11).
Mercoledì 8 febbraio, alle ore 12, presso la sede di Cna Lario Brianza, viale Innocenzo XI n. 70 a Como, CNA e le Organizzazioni imprenditoriali di categoria incontrano Attilio Fontana, candidato del Centro Destra alle elezioni regionali. Ad accoglierlo ci saranno i rappresentanti di CNA Lario Brianza, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Ance e Compagnia delle Opere. Le Associazioni datoriali presenteranno al candidato le istanze e le priorità delle imprese, delle industrie e in generale del mondo economico locale.
per STEFANO BONACCINI, CANDIDATO SEGRETARIO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
E’ ancora viva l’eco della Convention nazionale programmatica che si è tenuta nel fine settimana a Milano a supporto della candidatura alla Segreteria nazionale di Stefano Bonaccini e alla quale ha partecipato anche una delegazione del Comitato provinciale lecchese.
Speciale antropocene LA CURA È NELLA TERRA* Come sta la Terra? Come stiamo noi?
Due giornate di studi e riflessioni sulla nostra casa comune, per immaginare percorsi e
cammini verso altri mondi possibili.
1^ giornata di studi
Domenica 26 febbraio 2023 - Scienze e antropologia
con Marie Potage, Stefano Broccoli, Mauro Varotto, Paolo Cacciari, Matteo Rossi
Dalle 9.15 alle 17.15 presso Museo Geologico Luigi Torri di Caprino B.sco (BG).
2^ giornata di studi
Sabato 22 aprile 2023 (data e relatori da confermare) - Teologie e cosmovisioni
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.
Per installare questa Web App nel tuo iPhone/iPad premi l'icona.
E poi Aggiungi alla schermata principale.