23 anni fa l’ONU istituiva la Giornata Internazionale dei Migranti. Oggi, la destra al Governo ha scelto di portare l’Italia indietro nel tempo: la visione xenofoba e la (falsa) retorica dell’invasione hanno contribuito a peggiorare la situazione già critica dell’accoglienza in Italia.
Il Rapporto sullo stato dei diritti in Italia pubblicato dall’associazione “A Buon Diritto”, che verrà presentato oggi alla Camera, mostra come il nostro Paese sia arretrato sotto ogni punto di vista per quanto riguarda il rispetto e la difesa dei diritti, mentre i migranti restano il capro espiatorio preferito dalla destra, come dimostrano il Decreto Ong e il decreto Piantedosi: leggi disumane che ostacolano la difesa della vita umana.
Anche nella nostra Città sappiamo bene cosa significa la disumanità. Con il recente sequestro del Cpr di Via Corelli si è, almeno per il momento, fermata quella che era una sistematica violazione dei diritti umani. Un luogo purtroppo non unico, ma uguale a tanti altri in Italia, nati tutti da politiche che trattano il fenomeno migratorio come un’emergenza e non come un fattore sistemico. Combattiamo affinché questo cambi: perché i diritti vengano rispettati e difesi sempre.
PD METROPOLITANA