• 19 April 2024
0 Comments

La Destra di Governo

Sinceramente ho sempre pensato, e soprattutto ultimamente, che uno dei peggiori lasciti del regime fascista in Italia sia stato quello di avere privato il nostro Bel Paese di una Destra seria.
E’ dal 1922 che, a parte qualche fugace apparizione di autentici Liberali (come per esempio il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi) in Italia manca una Destra Liberale, non ottusamente rinchiusa in se stessa e conservatrice, o stupidamente propagandistica, in grado di governare seriamente il Paese.

Mi riferisco alla Destra di origine ottocentesca, quella arrivata dalla rigida scuola di amministrazione sabauda, quella dei Giolitti, Sidney Sonnino, Salandra, per non parlare dell’inarrivabile Ministro delle Finanze Quintino Sella, che raccolsero la pesante eredità e i dissesti economici dei diversi staterelli italiani per farne una nazione coesa, pronta a entrare da protagonista nella nuova “Rivoluzione Industriale”.

Dei personaggi preparati e studiosi sideralmente opposti a questi scombiccherati “ministrelli” che il nuovo Governo di Giorgia Meloni ci ha regalato, che ogni giorno dispensano idiozie su Twitter o su altri Social dall’alto dei loro scranni.
Mi meraviglio di chi si meraviglia. Ma davvero qualcuno si illudeva che gente che fino a ieri teneva il busto di Mussolini nel salotto buono adesso, per improvvisa magia, scoprisse i valori della Resistenza, da cui è nata la Costituzione del 1946 ? Gli eredi (oppure loro stessi) di quelli che da giovani, uscendo dagli scantinati, gridavano nelle piazze “Il 25 Aprile è nata una puttana/ e l’hanno nominata/ Repubblica Italiana” e che, per qualche misterioso sortilegio della stessa Democrazia che hanno così spesso vituperato sono arrivati alle leve del comando, senza averne con tutta evidenza nessuna preparazione, oggi dovrebbero partecipare sommessamente alle cerimonie per il 25 Aprile ?

E da qui alle prossime due settimane quante altre “castronerie” (mi scuso per il francesismo) dovremo ancora ascoltare, da questi che ogni giorno si inventano una idiozia pur di non parlare dei problemi seri del paese, su cui sono totalmente inadeguati ?

Senza la parentesi fascista (che generalmente, sia a livello centrale che locale, aveva una classe dirigente molto corrotta e di basso livello di istruzione) forse oggi saremmo come i paesi anglosassoni, con una destra seria e una sinistra socialdemocrtaica altrettanto seria (pur con varie turbolenze interne).

“Aridatece Giolitti” : sarà stato, come diceva Gaetano Salvemini, il “Ministro della malavita”, ma di fronte a questi nostri mediocrissimi contemporanei era sicuramente un gigante !

Enrico Baroncelli

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *