• 24 May 2024
0 Comments

Venerdi 12 Maggio alle ore 10.00 ho organizzato a Milano la presentazione del Rapporto Donne Gravemente Sfruttate di Slaves No More, associazione che dal 2012 è in prima linea nel combattere questo fenomeno.
Una tematica più che mai attuale ed è ancor più significativo che il rapporto venga presentato proprio nella settimana nella quale al Parlamento Europeo abbiamo dato il via alla ratifica della Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne.

I numeri sono drammatici: nel 2022 in Italia si sono registrati 125 femminicidi e nel mondo una donna su tre subisce ancora oggi violenza fisica o sessuale. Ma c’è anche un altro fenomeno sommerso molto più drammatico, ossia quello del traffico di persone, che riguarda milioni di donne e ragazze sfruttate sessualmente e lavorativamente.

Il rapporto di Slaves no More si sofferma sulle forme di sfruttamento più gravi e maggiormente lesive dei diritti fondamentali che hanno conseguenze sulla vita, sulla salute e sull’inclusione delle donne e delle ragazze ed analizza il contesto sociale, i luoghi e le modalità con le quali avviene nel lavoro domestico, nel lavoro agricolo e a livello sessuale. Inoltre, nel rapporto, vengono evidenziate quali azioni sono necessarie per contrastare questo fenomeno.

Alla presentazione del rapporto saranno presenti anche importanti rappresentati del mondo istituzionale ed accademico, oltre ai dirigenti dell’associazione.
Qui potete trovare il programma dell’evento https://www.slavesnomore.it/2023/05/09/12-maggio-milano-presentazione-del-rapporto-donne-gravemente-sfruttate/, mentre per partecipare potete iscrivervi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdddxzwaf21D6NmY98SbJrYBLdjUy2nzc0zgEivx9MNts6J_w/viewform oppure potete seguire l’evento in diretta qui sulla mia pagina Facebook. 

PATRIZIA TOIA

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *