• 28 April 2024
0 Comments

L’elezione dei nuovi Capigruppo alla Camera e al Senato rappresenta un ulteriore passo verso la ripresa dell’attività politica “ordinaria” dopo che nei mesi scorsi prima le elezioni politiche, poi quelle regionali e subito dopo il Congresso nazionale hanno richiesto un cospicuo sforzo organizzativo a tutto il Partito Democratico e una grande mole di lavoro a tutti i nostri militanti, che vanno ringraziati enormemente per l’esempio di fiducia e dedizione che costantemente ci offrono.

Anche alle due Capigruppo uscenti, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, rivolgiamo un grande grazie: hanno avuto il compito di guidare i Gruppi parlamentari in un momento davvero difficile per tutto il PD, e lo hanno fatto con l’abnegazione che abbiamo imparato a conoscere. Un ringraziamento che si completa nell’augurare buon lavoro a Francesco Boccia, che sostituisce Simona Malpezzi al Senato, e a Chiara Braga, lombarda come Simona, nuova Capogruppo alla Camera.

Intanto, come la nostra nuova Segretaria Elly Schlein sottolinea sempre con forza, è aperto il Tesseramento 2023 al Partito Democratico. Il grande patrimonio di fiducia che le Primarie hanno messo in evidenza diventa ora l’occasione per tornare nei Circoli unendo energie nuove al patrimonio storico dei nostri iscritti e militanti: c’è naturalmente molto da fare ma saper coniugare le esperienze con gli entusiasmi è proprio una delle caratteristiche del nostro partito, che conosce il valore della militanza, dell’esserci, del fare politica con la mente e con le mani.

Avremo modo di impegnarci fin da subito: dopo un po’ di (meritatissimo) riposo nei giorni della Pasqua, ecco che già nel fine settimana successivo si depositeranno le candidature e le liste per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio: in Lombardia andranno al voto 106 Comuni, dei quali 12 superiori ai 15mila abitanti e tra questi i due capoluoghi di Brescia e di Sondrio.

Oggi i social ci consentono di essere parte attiva anche a distanza, e dobbiamo sentirci tutti chiamati a dare una mano in modo da confermare le Amministrazioni di centrosinistra uscenti e aiutare i nostri candidati Sindaci e Consiglieri nei centri sino a oggi amministrati da Lega e destra.

Quindi c’è – come sempre – molto lavoro da fare, ma so che la nostra comunità democratica sarà ancora una volta in prima fila e con le maniche rimboccate.

Un caro saluto,
Vinicio Peluffo
Segretario regionale PD lombardo

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *