• 14 May 2024
0 Comments

Salario minimo
Dopo un anno di discussione e 59 audizioni, la destra mercoledì in Aula ha scelto di rimandare nuovamente il testo sul salario minimo in commissione. È evidente la volontà di non dare risposte a oltre tre milioni di lavoratrici e lavoratori poveri.

Manovra
28 miliardi di misure spot e lontano dalle esigenze reali dei cittadini. Sulla sanità le risorse sono insufficienti e Meloni ha mentito al Paese dicendo che ci sono 3 miliardi in più, perché la spesa sanitaria va proporzionata all’aumento dei prezzi. La spesa sanitaria in rapporto al Pil avrà infatti un taglio del 4,1%, 5,6 miliardi in meno per la nostra sanità pubblica.
L’altra misura spot del governo è sul taglio del cuneo fiscale e sull’Irpef: provvedimenti a tempo solo per il 2024. La manovra manca di visione: niente sulle politiche abitative e sul contrasto alla povertà, niente pensioni minime a 1000 euro sul taglio del costo delle accise sui carburanti. Sulle misure per la famiglia ho scritto qui: https://www.instagram.com/p/CynjBMTNlSi/?igshid=MWZwYjNhYmg5cHF4Nw==

TPL e Bonus Trasporti
La maggioranza ha respinto in commissione Trasporti tutti gli emendamenti del Partito democratico per il bonus trasporti e per il rafforzamento del trasporto pubblico locale, lasciando – ancora una volta – soli e senza risorse i comuni.
Sul trasporto pubblico locale stiamo portando avanti una nostra proposta e sono in corso le audizioni.

Previsioni economiche
Ieri Il Sole 24 Ore ha riportato le previsioni per il 2024 che i diversi Stati hanno inviato a Bruxelles e l’Italia risulta avere la crescita più bassa e la spesa per interessi di gran lunga maggiore di tutta l’area euro. Il nostro PIL con certezza sarà il peggiore dell’eurozona il prossimo anno. E mentre la legge di bilancio non affronta minimamente il problema della crescita, si taglia sul Pnrr, unico volano per la crescita. Ne parlo in questo post su Linkedin
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7120729102365450241/

LOMBARDIA

Milano-Cortina
Mentre la Regione continua ad accumulare inaccettabili ritardi sulla realizzazione delle infrastrutture per le Olimpiadi di Milano-Cortina, il Veneto di Zaia prova a inserirsi tra le difficoltà di una Giunta incapace e prova a sottrarre alla Lombardia le gare di sci. Per la nostra Regione perdere gare già assegnate sarebbe una sciagura, per questo abbiamo chiesto immediate risposte all’Assessora Terzi e al Presidente Fontana. Sulla realizzazione delle infrastrutture e sul rispetto dei tempi stabiliti, sosteniamo con convinzione l’iniziativa del Partito Democratico in Consiglio Regionale e del consigliere Fragomeli che ha presentato un’interrogazione per capire lo stato di attuazione delle opere previste. Siamo al loro fianco in questa battaglia.

Pedemontana
Sono intervenuta ancora sul tema della nuova tratta D breve della Pedemontana sollevando il tema della funzionalità complessiva dell’opera visto che il nuovo progetto muterebbe in termini sostanziali gli obiettivi strategici, risultando a tutti gli effetti un nuovo intervento con un fine alternativo.
Il Partito Democratico è al fianco dei comuni interessati, che a più riprese hanno chiesto a Regione Lombardia ed ora anche al Ministero dei Trasporti un nuovo approfondimento della questione. Vogliamo esaminare le alternative progettuali che possano eliminare del tutto la tratta D e che potrebbero risultare più economiche e più sostenibili dal punto di vista ambientale. Per questo come PD riteniamo sia necessaria una sospensione immediata delle procedure in corso.

INIZIATIVE SUL TERRITORIO

Sanità
Domani saremo in pazza al fianco del Comitato promotore del Referendum per difendere la sanità pubblica, universale e gratuita. Mentre la destra silenzia la possibilità di esprimersi ai cittadini lombardi con i quesiti referendari, il Partito Democratico chiede alla Regione di intervenire con forza sulle liste d’attesa, contro lo smantellamento dei presidi territoriali, per migliori condizioni di lavoro per gli operatori sanitari e per fermare il ricorso ai medici a gettone. Vi aspetto sotto il Palazzo della Regione in Piazza città di Regione Lombardia alle 11.00 con le bandiere del Partito Democratico!

Israele Palestina
Come Pd Lombardia abbiamo organizzato un momento di approfondimento martedi 24 alle 21 su zoom con la capogruppo Braga, il responsabile esteri Provenzano, Lele Fiano e i due parlamentari in commissione esteri Quartapelle e Alfieri. Puoi prenotarti compilando questo form https://forms.gle/Zyh82Gdjdfha1rYG8, riceverai martedi il link

SILVIA ROGGIANI

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *