• 14 May 2024
0 Comments

Pagare l’affitto è diventato sempre più difficile per tantissime persone e tantissime famiglie.
Più di 5 milioni di italiane e di italiani non solo sono poveri ma sono anche sempre più soli.
Questo Governo ha iniziato con la scorsa manovra di bilancio, cancellando il fondo che sosteneva chi non riesce più a pagare l’affitto perchè ha perso il lavoro o perchè ha un lavoro con un salario talmente basso che non permette neanche di coprire le spese.
Oggi, come Partito Democratico, ho chiesto di nuovo a questo Governo di rifinanziare il fondo sostegno affitti e morosità incolpevole perchè la legge di bilancio questo dovrebbe fare: esserci per chi si trova in difficoltà, mettere tutte e tutti nelle condizioni di avere una vita dignitosa.
650 milioni: li avrebbero potuto finanziare con qualcuno dei 18 condoni che hanno fatto da quando sono al Governo o con gli extraprofitti che hanno deciso di non far pagare (450 milioni solo con il decreto anticipi la scorsa settimana).
Una scelta che fa male anche alla nostra Regione che era quella che più di tutte aveva usato il fondo.
È questa la destra che vuole farci credere di essere “sociale”?

Mentre in queste ore alla Camera si discute legge di bilancio del governo Meloni, una manovra che va contro l’interesse degli italiani, fatta di tagli al sociale e di mance agli amici ristretti, la Spagna dimostra che c’era una via alternativa.
La manovra di bilancio di Sanchez prevede una proroga semestrale dello scudo sociale, che era in scadenza il 31 dicembre, e una serie di misure che vanno dai trasporti gratuiti per giovani e disoccupati alla riduzione dell’Iva sugli alimenti di prima necessità, dai bonus sociali per luce e riscaldamento destinati alle fasce più vulnerabili alla proroga del divieto di sfratto per morosità.
Il Governo Meloni, al contrario, taglia pensioni e sanità e a chi si trova in difficoltà dice una sola cosa: arrangiati! Per milioni di italiani al di sotto o vicini alla soglia di povertà non c’è nessun aiuto.
E il taglio di cuneo fiscale e Irpef saranno realtà solo per un anno.
Mentre saranno tante le mancette assegnate a piccole realtà sparse come campi sportivi e golf club, tutte a comuni governati dalla stessa maggioranza che governa (un po’ sul
modello di quello che succede in Lombardia).
Così mentre in Spagna si lavora per introdurre misure più eque e a favore delle fasce più deboli, in Italia la destra fa cassa con i più poveri, vara il diciottesimo condono e favorisce solo una piccola e ristretta cerchia di interessi, ovvero gli amici degli amici.

SILVIA ROGGIANI

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *