• 14 May 2024
0 Comments

Operazione verità sui fondi della legge 9.
Tra le vittorie conseguite in aula in questi giorni, abbiamo ottenuto che da qui in poi la #GiuntaFontana faccia chiarezza su come impegni una parte sostanziale del proprio bilancio, ovvero i €4,3 miliardi destinati alla legge 9.
La Giunta dovrà stilare un elenco completo e oggettivo delle priorità di realizzazione delle quasi 9000 opere finanziate dalla legge che tenga conto, tra le altre cose, dell’impatto e del beneficio che queste possono comportare.
Per molte di queste opere l’indicazione di intervento si è basata su un semplice ordine del giorno in sede di Bilancio in cui i singoli consiglieri indicavano i desiderata per interventi territoriali. Come abbiamo più volte già denunciato, questi fondi sono stati allocati, prevalentemente, a comuni dello stesso colore politico della maggioranza. Come se vi fosse una gestione clientelare dei fondi a discapito della logica di impatto sociale e di interesse territoriale delle opere stesse. Più che il “piano Marshall” per la Lombardia, come definita da #Fontana, la legge 9 è una legge mancia.
Visto che questi interventi “ingessano” la possibilità di investimento di Regione Lombardia per molti anni a venire, a detta dello stesso Vice Presidente di Regione Alparone (!), ritengo essenziale che ci sia totale trasparenza nell’utilizzo di questi fondi.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi che seguiranno.

PIETRO BUSSOLATI

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *