Manovra. Intervista al leader dell’Anaao Di Silverio: “Bocciata senza appello. È iniqua e incentiva fuga dei medici dagli ospedali. Pronti a dare battaglia”. E sull’autonomia differenziata: “Un attacco alla professione e alla Costituzione”. “Con l’estensione della flat tax si foraggia ulteriormente il lavoro dei medici libero professionisti a gettone. Non c’è flat tax per i dirigenti medici, sanitari e veterinari dipendenti. I medici sono ormai stanchi, disillusi e arrabbiati”.

In manovra assenti anche i fondi per il rinnovo del contratto: “Se pensano di fare la sanità senza i medici, che dire, ci provassero”. Tra le richieste, un’immediata defiscalizzazione del lavoro dei dipendenti e l’apertura di un tavolo per una riforma del livello organizzativo del lavoro
29 NOV –

“I medici sono stanchi, disillusi e arrabbiati”. A pesare è la totale assenza di misure in manovra per il personale. Nessun accenno neanche ai fondi per il rinnovo del contratto. Nessuna convocazione da parte del ministero della Salute nonostante le reiterate richieste. E, in più, in legge di Bilancio con l’estensione della flat tax si finisce per favorire la fuga dagli ospedali verso quelle cooperative dei medici a gettone.

Oltre a questo, c’è poi il tema dell’autonomia differenziata che rischia di acuire ulteriormente il gap esistente tra Regioni. A fronte di questa situazione i medici sono pronti a forme anche molto dure di protesta per far comprendere ai cittadini che si sta mettendo a rischio l’erogazione di cure gratuite. A raccontarlo in questa intervista a Quotidiano Sanità è il segretario nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio.

Da quotidianosanita.it
articolo completo in https://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=109308&fbclid=IwAR1sHbNIky459gkumE7YmBNOW9inccqHmf7aoAT4nZ1SgX9Ki0KwV8Q-Oqk

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *