• 24 May 2024
0 Comments

AAA MOBILITÀ SOSTENIBILE LOMBARDA CERCASI
?️ Alle porte del 2023, l’azione di #RegioneLombardia per migliorare la #mobilità sui territori è ANCORA costruire un’autostrada. Se vivi in Lombardia, spesso la tua unica scelta per spostarti e arrivare in orario è la macchina.

? L’unica opzione di trasporto contemplata da Regione pare essere l’auto privata, costruendo strade, consumando suolo e non investendo in trasporto pubblico e ciclabilità. 
?Non si parla più di prolungamento della metro fuori Milano, di greenway, di compensazioni ambientali (di cui ancora aspettiamo quelle relative ai tratti già ultimati di Pedemontana), ma di realizzazione della tratta D della Pedemontana Lombarda. Un progetto recentemente modificato per mancanza di fondi, con un nuovo tracciato che interesserà boschi storici e parchi agricoli di importanza strategica per i servizi ecosistemici che offrono ai territori. 
? Un progetto costoso, che non andrà a risolvere gli attuali problemi di traffico e di (pessima) qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno in #PianuraPadana.
??‍?‍?? Un progetto calato sempre dall’alto, senza nessun confronto con la cittadinanza e coi sindaci dei territori coinvolti.
È il momento di cambiare strada, per davvero! ?

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *