• 2 March 2024
0 Comments

Sono dieci gli attivisti lecchesi del Movimento 5 Stelle che hanno presentato la loro autocandidatura per entrare nella lista che correrà alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio regionale della Lombardia del 12 e 13 febbraio.
Scorrendo l’elenco, pubblicato sulla piattaforma online del Movimento, spiccano alcuni nomi a partire da quello di Giovanni Galimberti. Originario di Molteno, l’informatico trentasettenne è stato il candidato del Movimento 5 Stelle al collegio uninominale della Camera dei deputati alle ultime elezioni politiche.

Il cv politico di Galimberti, tra l’altro membro del comitato pendolari Como – Lecco, racconta di un attivismo politico iniziato nel 2006, culminato con l’elezione in consiglio comunale a Molteno nel 2014 e proseguito con tante iniziative, a partire dal sostegno alle ragioni del No in occasione del referendum costituzionale del 2016. Sono invece due i mandati da consigliere comunale, entrambi a Casatenovo, per Christian Perego, attualmente l’unico iscritto al Movimento 5 Stelle ad occupare tale ruolo in tutta la provincia di Lecco. Anch’egli esperto di informatico, Perego si era candidato alle regionali del 2018 senza essere letto, così come un altro nome importante nella galassia pentastellata lecchese quale quello di Elena Calogero. Impegnata soprattutto nel circondario di Merate, Calogero ha cercato due volte di entrare nel consiglio comunale oggi presieduto da Massimo Panzeri senza però riuscirci. Nel 2019 l’attivista ha fondato il comitato Civico Ambiente, di cui oggi è presidente.

Risiedono a Merate anche altri due iscritti che hanno presentato la loro autocandidatura per le elezioni regionali, ovvero Donato Alfiniti, ex comandante della polizia locale oggi in pensione, e Catherine Emilie Alfiniti, insegnante di scuola primaria. Iscritto fin dal 2012 al Movimento è poi Mirco Pezzotta: classe 1970, residente a Lecco e dal 2021 ispettore della Polizia di Stato. Completato la lista l’esperto di umorismo Rocco Cerritelli, Mario Filetti, Daniele Montanelli, Corinne Cereda.
Le votazioni degli iscritti 5stelle per la scelta dei quattro nomi che comporranno la lista del partito per le elezioni regionali si svolgeranno giovedì 5 gennaio. 

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *