• 24 May 2024
0 Comments

E’ stato presentato il progetto del nuovo centro scolastico di Vimercate redatto dal Politecnico di Milano.
Quello sull’Omnicomprensivo è senza dubbio un progetto ambizioso e avveniristico, che configura un’idea di scuola e di utilizzo degli spazi diversa, proiettata nel futuro. Il costo per la realizzazione dell’intervento è impegnativo, si parla di circa 80 milioni di euro, e al momento non ci sono certezze e non si conoscono i tempi.
Da parte nostra abbiamo ribadito, sia in Commissione sia in Consiglio provinciale, come questa debba diventare una delle azioni politiche prioritarie della Provincia, per fornire al territorio una struttura all’avanguardia, che possa diventare un modello che offra un approccio diverso alla didattica e all’interazione tra scuola e territorio.

Bene che ci sia questo orizzonte, ma è utile che si facciano alcuni lavori subito. La Provincia deve garantire le tappe di questo progetto e nel frattempo intervenire sulle manutenzioni. Oltre alla vicenda della caldaia e dell’impianto di riscaldamento, questione che ha indotto il liceo Banfi alla scelta della settimana corta, ci sono alcune manutenzioni da fare, ad esempio sulle pensiline o le panchine in cemento all’ingresso, o le scritte sui muri che danno un senso di degrado.
A proposito dello studio del traffico commissionato da Provincia al Centro PIM, abbiamo espresso la nostra posizione con una comunicazione nell’ultima seduta di Consiglio Provinciale.
Con lo studio del traffico sulla Tratta D di Pedemontana la Provincia si è dotata di alcuni nuovi elementi necessari ad una corretta valutazione in merito all’utilità della tratta D-breve.
Dal report consegnato dal Centro studi PIM emergono criticità interessanti che dovranno essere approfondite nel confronto programmato dall’ente. La speranza è quella che Provincia assuma una posizione netta, alla luce delle nuove analisi.

Brianza Rete Comune

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *