• 19 May 2024
0 Comments

MOBILITAZIONE CGIL CISL UIL
PER UNA NUOVA STAGIONE DEL LAVORO E DEI DIRITTI
Un attivo di delegati e pensionati in programma per il 3 maggio a Lecco

In preparazione delle tre grandi manifestazioni indette a livello nazionale da CGIL CISL UIL a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio) anche Lecco si mobilita. Le organizzazioni sindacali territoriali organizzano un attivo unitario dei delegati e dei pensionati che si svolgerà mercoledì 3 maggio 2023 (ore 9:00) all’ESPE Lecco e che, insieme alle assemblee nei luoghi di lavoro, rappresenta una tappa preliminare fondamentale alla manifestazione di Milano, dove è attesa una nutrita delegazione lecchese.
Le manifestazioni unitarie sono state organizzate da CGIL, CISL e UIL per sostenere le richieste avanzate nei confronti del Governo e del Sistema delle imprese.

“Chiediamo un forte cambio di passo nelle relazioni con l’Esecutivo in virtù della nostra rappresentanza sociale” dichiarano i rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali. “Non basta una comunicazione a posteriori sulle politiche già messe in campo per quel che riguarda temi come la previdenza, il mercato del lavoro e le politiche industriali, le politiche fiscali, la sanità, il contrasto gli infortuni e alle morti sul lavoro”.
“Se veramente si cerca un cambiamento,” concludono i responsabili CGIL CISL UIL “questo deve obbligatoriamente passare attraverso il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, dei giovani e delle donne. E ciò comporta relazioni sindacali forti e strutturate”.
Questi sono i temi che verranno dibattuti dalle delegate e dai delegati sindacali delle aziende del territorio e dalle attiviste e dagli attivisti del sindacato pensionati all’attivo, al quale interverranno anche Diego Riva, Segretario Generale CGIL Lecco, Salvatore Monteduro, Segretario UIL Milano Lombardia, e Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale CISL Monza Brianza Lecco.

Diego Riva, Segretario Generale CGIL Lecco
Mirco Scaccabarozzi, Segretario Generale CISL Monza Brianza Lecco
Dario Esposito, Subcommissario UIL Lario

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *