Oggi con il Vicepresidente della Commissione Carceri di Palazzo Marino, Alessandro Giungi, abbiamo visitato l’Istituto Penale Minorile Cesare #Beccaria, accompagnati dalla Direttrice Cosima Buccoliero.
Abbiamo potuto apprezzare la grande professionalità degli operatori di Polizia Penitenziaria e il clima di rispetto e collaborazione che i ragazzi detenuti dimostrano verso gli Agenti e la Direttrice.
Resta però il problema del sovraffollamento e della alta temperatura nelle celle, che di giorno ostacolano le attività trattamentali e di notte rendono complicato il riposo, in particolare nelle celle da 4. Quello che ci ha molto sorpreso e deluso è aver appreso che la sezione in eterna ristrutturazione non è ancora utilizzabile dai ragazzi, nonostante ve ne sia un estremo bisogno per far fronte al problema del sovraffollamento e per far trasferire al Beccaria ragazzi milanesi ora detenuti in IPM distanti anche centinaia di chilometri dalla nostra città.
L’elevata percentuale di minori stranieri detenuti e arrivati in Italia da soli deve interrogarci su come intercettare questo enorme tema sociale. Resta poi necessario implementare il numero degli operatori sociali e degli Agenti di Polizia Penitenziaria, che sono sotto organico.
Pietro Bussolati