• 28 March 2024
0 Comments

Interessante intervista a cura di Jacopo Tondelli su “Gli Stati Generali“. Qui alcuni stralci:
 “La sinistra” dice Majorino, parlamentare europeo del Pd, dopo una lunga militanza da consigliere e assessore a Milano, prima con Pisapia e poi con Sala, “ha spesso dato l’impressione di essere altro dalla Lombardia, di sentire questa terra come irrimediabilmente altro da sè”

Di sicuro siamo stati spesso, troppo spesso, poco riconoscibili, al di là dell’ottima azione di governo svolta in tante parti, in città importanti di questa regione. Una delle cose che più mi affascina di questo lavoro di ricostruzione, che ovviamente speriamo ci porti anche a vincere, è la presa di coscienza che la Lombardia siamo anche noi”.

 Non c’è solo Milano contrapposta al resto della regione, c’è un territorio fatto di cose diverse, di comunità montane e valli, di tanta provincia in cui isolamenti e disservizi non fanno più notizia e di piccole comunità, di città dinamiche. E anche Milano racchiude più città, dentro di sé: è il paradosso di un luogo che attrae con la sua forza e il suo dinamismo delle opportunità, ma poi respinge ed espelle perché costa troppo per quasi tutti”.

Perché – prosegue Majorino – l’abbassamento delle aspettative e delle ambizioni dell’istituzione, rispetto alla stagione di Formigoni, è clamorosa. Lo dico senza poter essere sospetto di simpatie formigoniane, l’ho sempre avversato. Ma là c’era una visione, un disegno, una prospettiva, molto diversa dalla mia, ma c’era. Ha fatto anche errori pesanti che paghiamo ancora, ad esempio sulla sanità, ma c’era un’ambizione che la regione di oggi non ha, perché è diventata un condominio incattivito. La regione deve tornare invece a pensarsi come istituzione utile, di servizio, anzitutto in campo socio-sanitario, ma anche in settori dove non tocca palla da molti anni, e penso anzitutto al tema del lavoro”.

Il link dell’intervista
https://www.glistatigenerali.com/partiti-politici/majorino-posso-vincere-ma-se-perdo-resto-in-lombardia-per-rifare-la-sinistra/?fbclid=IwAR0ehxPAghkrP8vPCGpbAMf8uSqRkbm4gu042j5FcLRJpHVc00eWXcqA3tM

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *