• 23 May 2024
0 Comments

Come si vota? Le domande più frequenti:
– “Ma… Il voto disgiunto?”
Alle regionali si vota sulla stessa scheda per il Consiglio regionale e per il Presidente di Regione. Sono due elezioni collegate ma distinte.
Ad esempio potete votare la lista PD, scrivere Scandella e poi barrare Fontana come Presidente. Potete, ma non fatelo! 

Se proprio – inspiegabilmente ? – non voleste votare PD e scegliete Forza Italia, Azione/IV, ecc. ma non volete Fontana o la Moratti come Presidente, potete però sostenere Pierfrancesco Majorino.
– “Se voto PD voto anche Majorino?”
Sì, votando una lista si vota automaticamente anche il Presidente collegato a quella lista, a meno di barrare un altro Presidente con il voto disgiunto come da esempio sopra.
– “Il capolista viene automaticamente eletto?”
No. Il capolista è il primo rappresentante della lista, ma si parte tutti da zero. Alle regionali è il numero di preferenze e non la posizione a fare la differenza per essere eletti.
– “Come funziona la doppia preferenza?”
Si possono votare due consiglieri regionali, a patto che siano un uomo ed una donna appartenenti alla stessa lista. Non potete ad esempio votare Jacopo Scandella del PD e Antonella Luzzana di Forza Italia. Potete però votare Scandella e una donna della lista PD. L’ho già detto? ?
…Ci sono ancora 5 giorni per fare campagna tra amici, parenti, colleghi e far crescere l’interesse per queste elezioni regionali. Crediamoci insieme! E grazie!

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *