• 24 May 2024
0 Comments

Il 4 Marzo si celebra il #WordObesityDay la Giornata Mondiale per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, un’occasione per ricordare a tutti l’importanza di prendersi cura di sé stessi e avere uno stile di vita sano. Stili di vita corretti e una regolare attività fisica possono contribuire alla prevenzione di sovrappeso e obesità con notevoli benefici sulla salute. Quali i rischi e come per rimanere in forma?

 

La giornata è stata istituita nel 2015 dalla World Obesity Federation per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti che questa patologia produce sulla salute di milioni di persone, in tutto il mondo.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la metà degli adulti e quasi un terzo dei bambini del mondo sono in una condizione di sovrappeso o di obesità.

Sovrappeso e obesità sono caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, che può determinare gravi danni alla salute. Sono causati nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti: da una parte, un’alimentazione ipercalorica e dall’altra un ridotto dispendio energetico a causa di inattività fisica.

Sovrappeso e obesità nei bambini

In Lombardia sovrappeso e obesità sono inferiori alla media nazionale e la Lombardia, nella classifica delle regioni con i valori ponderali più salutari si posiziona al quarto posto. Nel 2019 il 75,4% dei bambini lombardi è risultato normopeso, in sovrappeso il 17,6%, in condizioni di obesità il 4% e di obesità grave lo 0,7%.

Spesso i fattori di rischio nei bambini sono collegati a cattive abitudini alimentari come il salto della colazione, la somministrazione di merende abbondanti, un consumo esagerato di bevande zuccherate/gassate e di snack dolci e salati e una scarsa assunzione di frutta e/o verdura nella giornata (dati OKKIO alla Salute 2019 per la Lombardia). La promozione dell’attività fisica e la diminuzione della sedentarietà contribuiscono a migliorare lo stato di salute e il benessere psicologico dei bambini.

In generale, per combattere l’obesità è importante adottare uno stile di vita sano che comprenda un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare. È inoltre importante che le istituzioni e le organizzazioni lavorino insieme per creare ambienti che promuovano la salute.

La Giornata Mondiale dell’Obesità è un’occasione per ricordare a tutti l’importanza di prendersi cura di se stessi e lavorare insieme per creare un futuro più sano per tutti.

Leggi la gallery e vai su ?http://reglomb.it/932K50N8qMm

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *