• 24 May 2024
0 Comments

ASST Lecco: presso gli sportelli URP sarà possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti dopo la morte

Da inizio aprile, presso l’ASST di Lecco è possibile esprimere la propria volontà relativamente alla donazione di organi e tessuti dopo la morte.
Agli sportelli dell’Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco e del “San Leopoldo Mandic” di Merate tutti i cittadini maggiorenni potranno esprimere il loro assenso o dissenso alla donazione.

Questa modalità si aggiunge a quelle già previste dalla normativa (es. testamento AIDO, dichiarazione di volontà in Comune in occasione di emissione della Carta d’Identità Elettronica, dichiarazione autografa); la volontà registrata potrà essere eventualmente modificata in ogni momento, utilizzando lo stesso sportello oppure uno degli altri canali previsti.

Presso i presidi ospedalieri, gli operatori dell’URP raccoglieranno e registreranno direttamente sul Sistema Informativo Trapianti (SIT) la dichiarazione di volontà rendendola immediatamente visibile agli specialisti nel momento in cui si verificassero le condizioni per una donazione di organi e/o tessuti dopo la morte.

DATI

Nel corso dello scorso anno 2022, presso l’ASST di Lecco sono stati identificati diciannove potenziali donatori multiorgano:
– quattro casi presentavano controindicazioni alla donazione;
– in due casi c’è stata opposizione al prelievo;
– in tredici casi è avvenuto il prelievo d’organi (di questi ultimi, due sono stati donatori a cuore fermo controllato).
I tredici donatori multiorgano effettivi hanno consentito di eseguire complessivamente il prelievo di quarantacinque organi (24 reni, 14 fegati, 3 cuori, 4 polmoni); inoltre, insieme a due donatori di soli tessuti, hanno consentito il prelievo di complessivi 79 tessuti muscoloscheletrici, 8 valvole cardiache, 3 vasi, 24101 cm2 di cute.

Presso gli Ospedali di Lecco e Merate è stato poi effettuato il prelievo di 207 cornee; al pool delle cornee prelevate hanno dato un contributo fondamentale i 96 donatori di sole cornee (78 a Lecco, 18 a Merate).
I dati sono complessivamente in crescita rispetto al 2021:

  • 13 donatori d’organi nel 2022 – 10 nel 2021
  • 2 donatori multitessuto nel 2022 – 0 nel 2021
  • 96 donatori di sole cornee (Lecco + Merate) nel 2022 – 42 nel 2021 (solo Lecco)
Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *