• 19 May 2024
0 Comments

Domenica 30 Aprile si è concluso il nostro seminario di #formazione “la #resistenza non è ancora finita”

📍un bellissimo #viaggio formativo dalla nostra città fino all’isola di #Ventotene, passando per #Roma e i suoi numerosi luoghi di memoria.

1️⃣ Venerdi siamo partiti dalla Biblioteca Tullio De Mauro dove insieme agli amici di ANPPIA e ANPI Roma abbiamo approfondito la storia della resistenza Roma, in particolare del quartiere San Lorenzo.

2️⃣Dopo aver depositato due rose bianche al parco dei caduti, abbiamo raggiunto la sede del @movimentoeuropeoitalia dove con il Segretario aggiunto @giulio.saputo abbiamo ricordato il senso, gli obiettivi e i valori federalisti, ancora da raggiungere.

3️⃣ Sabato mattina, assieme ad Anna Foa, abbiamo approfondito la storia e le sfide dei “confini”.

4️⃣ Approdati a Ventotene, abbiamo salutato le autorità locali, visitato l’archivio storico e replicato la passeggiata del Confinato assieme a Mario Leone

5️⃣Dopo i saluti iniziali, è iniziato il workshop #Impact sull’inclusione, aderendo alla campagna di sensibilizzazione@jefeurope #UnitedInInclusion

6️⃣ Siamo scesi in piazza Castello, aderendo alla campagna #SaturdaysForEurope del @movimentofederalistaeuropeo

7️⃣ Abbiamo visitato il cimitero di Ventotene, ricordando la storia di militanti federalisti come Luciano Bolis e Altiero Spinelli, lasciando sulla tomba di quest’ultimo due rose bianche in memoria dei fratelli Scholl e dei giovani caduti del popolo ucraino.

8️⃣ Siamo tornati in sala polivalente dove si è tenuta la conferenza “dal Manifesto di Ventotene alle sfide odierne” dove sono intervenuti il segretario @gfe_jef.italy Matteo Gori e il presidente della @jefeurope Antonio Argenziano che, tra le altre cose, ha presentato la campagna Jef #EurHope e la piattaforma digitale per continuare a raccogliere idee sul futuro dell’europa disponibile dal 5 maggio.

💚Sono stati 3 giorni meravigliosi, di ascolto, apprendimento, condivisione, stimoli, presa di coscienza e consapevolezza. Grazie a tutti i partecipanti, ai relatori che sono intervenuti, e gli enti che ci hanno supportato in questo viaggio.

GIOVENTU’ FEDERALISTA EUROPEA LECCO

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *