CALCIO LECCO IL SOGNO E’ REALTA’ DOPO 50 ANNI E’ DI NUOVO SERIE B
Calcio Lecco – Foggia: 3 – 1
Lecco (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi; Giudici, Girelli (dal 22′ s.t. Zambataro), Galli (dal 19′ s.t. Lakti), Zuccon, Lepore; Pinzauti, Buso (dal 20′ s.t. Mangni). (Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Scapuzzi, Tordini, Stanga, Martorelli, Ilari, Cusumano, Bunino). All. Luciano Foschi.
Foggia (3-5-2): Dalmasso; Rizzo, Kontek, Leo; Garattoni, Di Noia (dal 13′ s.t. Vacca), Schenetti, Frigerio (dal 28′ s.t. Iacoponi) e , Bjarkason; Ogunseye (dall’11’ s.t. Beretta), Peralta (dal 28′ s.t. Peterman). (Raccicchini, Nobile, Thiam, Di Pasquale, Markic, Odjer, Capogna, Rutjens). All. Delio Rossi.
Marcatori: Bjarkason (F) al 4’ p.t.; Lepore (L) al 34’ p.t. su rigore; Lakti (L) al 33’ s.t.; Lepore (L) al 43’ s.t.
Arbitro: Di Marco di Ciampino, ass. Votta di Moliterno, Catallo di Frosinone; Iv uomo: Monaldi di Macerata; Var: Marini di Roma 1, ass. Longo di Paola.
Note: Spettatori 4.995; terreno in buone condizioni; ammoniti: Buso, Frigerio, Beretta. Angoli: 2-8.

Tutti i tifosi del Lecco, in cuor loro, ci speravano, ma l’impresa sembrava di quelle impossibili ed invece domenica 18 giugno 2023, esattamente dopo 50 anni ed un giorno dall’ultima partita in B, la Calcio Lecco torna nella Serie cadetta nazionale e la fa con pieno merito.
La consacrazione è avvenuta nel migliore dei modi possibili ovvero con una splendida vittoria per 3 a 1 al Rigamonti Ceppi contro il Foggia, il tutto con una fantastica cornice di pubblico che a fine partita ha invaso il campo e poi la città con cori e caroselli di auto, una festache non si vedeva dai tempi della vittoria ai Mondiali dell’Italia.
Il Lecco ha disputato dei play off in crescendo, non sbagliando mai una partita ed eliminando avversari del calibro di Ancona, Pordenone, Cesena e Foggia, delle vere e proprie squadre costruite per vincere i rispettivi gironi per salire in B.
I Blucelesti hanno sciorinato un eccellente calcio, fatto di dinamismo, tecnica, organizzazione che hanno portato ad un bel gioco che ha incantato tifosi ed avversari.
Il ritorno con casa con il Foggia era pieno di insidie ed incognite, con i pugliesi vogliosi di rifarsi ed infastiditi dai presunti torti arbitrali della partita di andata. Infatti sono partiti subito forte e dopo pochi minuti sono subito passati in vantaggio, complice anche un’incomprensione della difesa Bluceleste.
Ci è voluta circa mezzora per far sì che il Lecco si riprendesse e cominciasse a mostrare il proprio gioco ed i frutti non hanno tardato ad arrivare con il pareggio su rigore calciato magistralmente, neanche a dirlo, da Lepore, il miglior giocatore di questi play off.
Questo è stato il segnale che il Lecco c’era, presente, vivo e combattivo, con il Foggia che ha cercato di riprendersi dalla batosta, ma che con il passare dei minuti si è reso conto che non c’era più nulla da fare. Nonostante i tentativi di attacco dei pugliesi il Lecco si è difeso bene e nella ripresa ha assestato due colpi da K.O., che hanno definitivamente chiuso le loro speranze, con le splendide reti di Lakti e, sempre lui, il leccese Lepore, la completa nemesi per i foggiani.
Ora godiamo la festa, ma poi mettersi subito al lavoro per attrezzarsi per il prossimo campionato di Serie B, che sarà duro ed impegnativo, ma questo non ha mai spaventato il Lecco ed i suoi tifosi.

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *