• 19 April 2024
0 Comments

VIGILARE SULL’AVANZAMENTO DEL PNRR: PASSA LA LINEA M5S IN LOMBARDIA

L’Italia è in ritardo sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Gli obiettivi del 2022 sembrano essere stati conclusi solo sulla carta mentre quelli

del 2023, a tre mesi dall’inizio dell’anno, sembrano essere distanti da un esito positivo.
Sono perciò a rischio i 19 miliardi del 2022 e anche quelli del 2023, visto che i 15 targets previsti, scadrebbero il 30 giugno, rischiando così di non essere portati a termine. Sprecare i fondi del PNRR, ottenuti grazie al lavoro del Presidente Conte è un rischio che non possiamo correre.
Per questo già durante il primo Consiglio Regionale della nuova legislatura, il 21 marzo scorso, come Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto in Aula di istituire una Commissione speciale dedicata al PNRR. La Commissione avrà il compito di monitorare l’avanzamento dei lavori e la messa a terra dei fondi del PNRR in Lombardia.
Una proposta che è stata accolta con favore e condi­visa anche dalle altre forze politiche nella confe­renza dei capigruppo e ora dovrà passare al vaglio dell’assemblea.
Come ha ribadito anche il nostro Capogruppo Nicola Di Marco: “I ritardi accumulati dai governi Draghi e Meloni non sono più un mistero, ma anche le Regioni hanno le loro responsabilità. Rischiamo la paradossale situazione per cui Conte ha ottenuto le ri­sorse dall’Europa, Draghi se ne è vantato e Meloni non le ha sapute gestire. Questo non deve succedere.
Bene quindi che le nostre istanze siano state accolte e che anche le altre forze politiche siano andate nella direzione da noi auspicata, ovvero quella dell’istituzio­ne di una Commissione speciale dedicata al PNRR.
Il PNRR, è bene ricordarlo, può essere un’opportunità di crescita per tutta la Lombardia: ferrovie, sanità territoriale, rigenerazione. E il rischio di spre­care l’occasione ottenuta dal nostro Pae­se grazie al lavoro del Presidente Conte, è troppo grande. Il Consiglio regionale della Lombardia deve quindi mettersi al lavoro al più presto, per non perdere questi fon­di.
Questo è quello che il Movimento Cinque Stelle ha chiesto e questa è la strada che tutti i gruppi consiliari hanno scelto di se­guire.”

Abbiamo già chiesto un’informativa urgente al ministro Fitto, chiediamo di essere messi al corrente dello stato di attuazione e anche di quali modifiche stanno chiedendo sui progetti. È una questione di interesse nazionale, il PNRR non è del governo, è una sfida per l’intero Paese e richiede un coinvolgimento adeguato non solo del Parlamento ma anche delle parti sociali, delle categorie economiche, dei sindacati. Noi chiediamo questo al governo, di riferire quello che sta accadendo perché non possiamo fallire. Noi tifiamo per l’Italia, vogliamo vedere realizzati i progetti ambiziosi del PNRR che devono servire a rilanciare il nostro Paese. (Elly Schlein)

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *