IN LOMBARDIA

Pavia
E’ gravissimo quanto accaduto a Pavia con l’arresto dei vertici della società multiservizi e con 210 bambini lasciati senza la propria scuola mentre si attende l’esito dell’indagine della Procura che deve accertare se quell’edificio è in sicurezza o a rischio crollo. Capiamo perfettamente la rabbia dei genitori, di cittadine e cittadini. Riteniamo grave il fatto che il decreto del Ministero dell’Interno che stanzia i fondi per questi interventi preveda solo un controllo a campione sui lavori per la messa in sicurezza, quando al contrario servirebbero accertamenti e controlli accurati. Per questa ragione dopo l’indagine che ha coinvolto i vertici della società multiservizi pavese, ho presentato – in accordo con il Segretario provinciale e cittadino del Pd di Pavia – un’interrogazione al Ministro dell’Interno sottoscritta da tutti i parlamentari lombardi per chiedere quali iniziative intenda adottare per verificare il corretto utilizzo dei fondi stanziati.

Trenord
Dopo l’ennesima figuraccia del treno troppo alto per attraversare la galleria di Chiasso, continuiamo con ancora più forza la nostra battaglia per un servizio pubblico efficiente e all’altezza della nostra Regione, sottolineando ovunque l’assoluta inefficienza di chi gestisce il trasporto ferroviario lombardo. Con le federazioni del Partito Democratico di Lecco, Bergamo, Monza Brianza e Sondrio continueremo fino a domenica 17 dicembre la nostra campagna di mobilitazione per denunciare il continuo peggioramento del servizio e a breve lanceremo una campagna in tutta la Regione, come deciso ieri in segreteria regionale.

Appuntamenti
Mercoledì 20 dicembre parleremo insieme a Brando Benifei, Irene Tinagli e Patrizia Toia della “Nostra Europa”. Di fronte a una destra che in Italia e in Europa cerca in ogni modo di indebolirla, dobbiamo essere pronte e pronti a ribadire che l’Unione Europea che vogliamo è forte, unita, coesa, capace di essere un faro di giustizia e democrazia. Qui il link per partecipare https://us06web.zoom.us/j/86106325811?pwd=QxYgB2ohPsf1enbpa2C6IBfIGzMmht.1

Save the date
Il 23 e 24 febbraio, insieme al gruppo Pd, faremo una confernza regionale sulla
salute.

LA SETTIMANA IN PARLAMENTO

Decreto Anticipi
Alla Camera questa settimana abbiamo esaminato il decreto Anticipi del Governo, l’ennesimo decreto omnibus dove dentro c’è tutto e il contrario di tutto e che anticipa una manovra iniqua che non si occupa dei temi dell’Italia. Come Pd abbiamo presentato delle proposte alla maggioranza, focalizzate sull’aiuto alle persone più in difficoltà. Interventi sul caro vita, per la maggior tutela delle utenze domestiche, sulla disabilità, sul finanziamento del Fondo sostegno affitti per le morosità incolpevoli, a per gli alloggi agli studenti fuori sede, ma la destra ha detto No a tutto. Qui il video del mio intervento in Aula https://webtv.camera.it/evento/24054/548107
Qui un piccolo estratto: https://www.instagram.com/reel/C012IqfsF1N/?igshid=ZDE1MWVjZGVmZQ==
Qui una nota sul decreto:
https://www.deputatipd.it/blog/dl-anticipi-il-punto-della-settimana-con-silvia-roggiani

Manovra
Avevano annunciato con una conferenza stampa che la manovra sarebbe stata approvata entro il 15 dicembre. Invece la commissione bilancio del Senato ancora non ha iniziato a discutere gli emendamenti e dai relatori di maggioranza ne sono arrivati con prebende a scopo elettorale. Il tutto mentre non sottoscrivono il Mes e non hanno ancora chiuso l’accordo per il nuovo patto di stabilitá.

Superbonus 110
Dopo la mobilitazione del tessuto produttivo lombardo per inserire in manovra la proroga dei termini sul bonus 110% per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e consentire la fine dei lavori di interventi già avviati, il Partito Democratico ha ripresentato in Senato emendamenti specifici alla manovra per andare incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori, dopo che gli stessi ci sono stati più volte bocciati alla Camera. Anche su questo punto sono intervenuta, sottolineando la necessità di intervenire subito con la proroga dei termini e sul tema della sicurezza nei cantieri, come è stato chiesto dalle associazioni del mondo produttivo lombardo, dai sindacati e dal comune di Milano.

Intelligenza artificiale
Con l’approvazione dell’IA ACT, con relatore Brando Benifei. l’Unione Europea ha stabilito una normativa sull’uso dell’Intelligenza Artificiale, ponendo delle regole per evitare che la tecnologia possa prevalere sull’etica sociale e sui diritti umani fondamentali come la libertà individuale e la tutela della privacy. In Italia se ne discute ancora troppo poco sia sul piano delle conseguenze sul mondo del lavoro che su quello delle opportunità. Qui un mio commento:
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7140231375839821824/

SILVIA ROGGIANI

Condividi l'Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *